La prima applicazione italiana di salute digitale per la prevenzione cardiovascolare

CV Prevital Scopri di più

Panoramica

Il progetto “CV-PREVITAL, Strategie di prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione italiana”, nasce con un obiettivo di salute pubblica di straordinaria importanza: sviluppare e validare scientificamente, per la prima volta in Italia, un modello di prevenzione primaria cardiovascolare basato sull’impiego di tecnologie digitali.

Promosso e finanziato con 10 milioni di euro dal Ministero della Salute e segnalato per la sua rilevanza all’interno del PNRS 2020-2022, il progetto si inserisce nell’ambito della salute digitale, la digital health (e-Health), già oggi la terza industria più grande del settore sanitario europeo, dopo la farmaceutica e la produzione di dispositivi medici.

Alla realizzazione di CV-PREVITAL, oltre all’Istituto capofila Centro Cardiologico Monzino IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), hanno concorso altri 14 Istituti IRCCS afferenti alla Rete Cardiologica, circa 200 medici di Medicina generale associati al Consorzio Sanità (CoS) e 200 farmacie associate alle articolazioni territoriali di Federfarma Lombardia.

Il ruolo di YouCo e l’applicazione di mobile health

A YouCo, Mobility Solution Provider esperto in progetti digitali innovativi e società vincitrice del bando europeo, è stato assegnato il compito di realizzare l’applicazione di Mobile Health (m-Health) CV-PREVITAL, strumento cardine dell’intero progetto.

Nella prima fase del progetto, l’applicazione accompagnerà 80.000 soggetti in prevenzione primaria per la durata di un anno, fornendo loro consigli e indicazioni sui fattori di rischio cardiovascolare, oltre a fungere da diario e promemoria per l’utente.
I dati raccolti permetteranno ai ricercatori di verificare se e come sono cambiati i fattori di rischio dei partecipanti allo studio e di mettere in atto programmi educazionali personalizzati, volti a modificare gli stili di vita “non virtuosi” per aumentare gli anni di “vita in salute”.

Dall’esperienza nella digital transformation in ambito business e PA abbiamo apportato il nostro valore

Design thinking

Una metodologia progettuale che garantisce la migliore sinergia tra le competenze in gioco e la piena usabilità dell’applicazione;

Gamification

per massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti allo studio e incentivare i comportamenti “virtuosi”;

Sviluppo e system integration

per realizzare un’APP con funzionalità avanzate e in grado di dialogare con tutte le piattaforme tecnologiche coinvolte nel progetto;

Content creation

con un approccio orientato all’emotional design;

Data security e Privacy

Per avere sempre sotto controllo la quotidiana attività lavorativa, YouWorkForce mette a disposizione un altro modulo fondamentale, quello relativo alla timbratura geolocalizzata. Il dipendente potrà confermare l’inizio e la fine del proprio turno di lavoro direttamente dal proprio smartphone, gestendo così anche fuori sede la timbratura in autonomia. Il sistema di timbratura geolocalizzata è ideato per migliorare l’efficienza a livello lavorativo: a fine giornata e nei momenti di pausa l’operatore, cliccando un apposito tasto, potrà disabilitare il GPS in modo da salvaguardare la propria privacy.

Occorre fornire alle persone non solo gli strumenti, ma anche le motivazioni per applicarsi con continuità al difficile compito della prevenzione.

La medicina digitale può essere uno strumento molto efficace per far comunicare meglio medico e paziente, per dare le informazioni al cittadino prima ancora che diventi paziente, cioè perché faccia prevenzione. CV-PREVITAL ha questo scopo: realizzare e rendere disponibili a chi si impegna in questo percorso strumenti e meccanismi che gli consentano di essere aiutato, che possano stimolarlo, che lo spingano a partecipare attivamente a questa battaglia che è per la sua stessa salute futura.

Cardine del Progetto è una APP, realizzata appositamente dalla società specializzata YouCo

Prof. Gianfranco Parati

Direttore scientifico, principal investigator dello studio insieme al Prof. Giulio Pompilio, IRCCS Auxologico

Risultati

80.000

soggetti in prevenzione primaria di età superiore ai 45 anni da reclutare in un contesto di real life

14

IRCSS aderenti alla Rete Cardiologica

1

consorzio nazionale (C.o.S.) costituito da oltre 40 cooperative di Medici di Medicina Generale

Premio Mediastars, XXVII edizione

1° classificato

categoria App no profit

Special star

per la direzione creativa

Special star

per il graphic design

Sviluppo web

Sviluppo web

Progettiamo e sviluppiamo siti web, integrandoli con le tecnologie più in linea con i bisogni delle aziende e delle istituzioni

leggi tutto

Desideri approfondire?

Non similique sapiente dicta consectetur aliquid molestiae commodi est sit provident nulla pariatur corporis. Enim et eum eum sequi aliquid expedita velit doloribus perferendis perferendis nostrum qui rerum.
p

Compila le informazioni necessarie, acconsenti al trattamento dei dati e inoltraci la richiesta.

Ti contatteremo nel più tempo breve possibile.

Argomenti correlati

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.